U CabaninU Cabanin
A latte crudo di sole cabannine
Il prezioso latte delle mucche cabannine è notoriamente rinomato per la sua qualità, usato al naturale o trasformato in formaggio.
Nelle famiglie di allevatori anticamente, il latte veniva trasformato regolarmente dando origine ad una formaggetta tipica della tradizione, che aveva generalmente per tutti lo stesso procedimento, ma ognuno teneva per sè qualche piccolo accorgimento di lavorazione o stagionatura.
Questo caratterizzava le variabili di produzione da un paese all’altro e rendeva ancor più tipica la produzione locale.
Facendo tesoro di queste antiche tecniche di lavorazione, unite alle conoscenze specifiche dei nostri giorni, noi riusciamo a produrre fedelmente U CABANIN, seguendo il disciplinare e rispettando tempi e metodi di lavorazione.
E’ un formaggio a latte crudo di sola Cabannina,lavorato a 37/38 gradi, interamente a mano con doppia rottura della cagliata, e lasciato nelle forme a scolare per eliminare definitivamente il siero residuo.
Successivamente avviene la salatura, ed infine la stagionatura in ambiente naturale con temperatura e umidità controllate.
La stagionatura dura 60gg minimo nella versione più fresca, oltre questo tempo riusciamo ad avere una media stagionatura a 3 /4 mesi, per arrivare ad un prodotto di lunga stagionatura, anche 6 mesi, dove il gusto e il sapore trova la sua massima espressione.
LAVORAZIONE
INGREDIENTI
PEZZATURA
COLORE
STAGIONATURA
SAPORE
ABBINAMENTI
VINO CONSIGLIATO
LATTE INTERO DI CABANNINA A CRUDO 37°
LATTE, CAGLIO, SALE
FORME ROTONDE DA KG 1,5
PAGLIERINO, OCRA, PANNA
60GG – 90GG – 180GG
SAPIDO, APPENA ACIDULO, SENTORE DI BURRO, YOGURT, NOCCIOLA
COMPOSTE DI FRUTTA, MARMELLATE, MIELE DI CASTAGNO
ROSSI CORPOSI TIPO BARBARESCO, CILIEGIOLO, BAROLO, BIANCHI FERMI, VERMENTINO, PIGATO