Conserviamo la cultura contadina del nostro entroterra puntando su allevamenti sostenibili e sulla valorizzazione della Tradizione.
“U Cabanin”: il buon formaggio che si produce con il latte delle Cabannine.
Il recupero e la valorizzazione della razza Cabannina ha l’intento di salvaguardare e selezionare la razza bovina autoctona per eccellenza di questo lembo di terra.
La Cabannina è una razza tipica ligure che deve il suo nome alla frazione di Cabanne, sempre nel comprensorio di Rezzoaglio, in Alta Val d’Aveto, che ne è stato un centro importante per l’allevamento.
Arrivati in località Scabbiamara, nel Comune di Rezzoaglio, a circa 1000 metri di altezza i nostri ospiti potranno assaporare il classico formaggio prodotto con il latte di Cabannina che qui amano chiamare “U Cabanin”.
Troverete noi ad ospitarvi Simona, Ugo ed i nostri figli Thomas ed Arianna e vi porteremo a conoscere le qualità del nostro territorio e della razza Cabannina.
L’Azienda Agricola Petramartina
Qui si produce “U Cabanin” fatto esclusivamente con il latte delle Cabannina “pura”!
È una razza a duplice attitudine, carne e latte, che abbiamo rischiato di perdere ma per fortuna e lungimiranza qualcuno ha pensato di custodire il seme di alcuni capi del passato e questo consente oggi di non avere consanguineità nelle mandrie.
Troverete Ugo ad occuparsi dell’allevamento concentrato dal fine di avere una selezione di animali perfettamente corrispondenti agli standard della razza.
Un allevamento che vive immerso in un ambiente montano sano, in cui i soggetti possono nutrirsi al pascolo per svariati mesi dell’anno e godere di ring e stalle adeguate dove stazionare nei mesi più freddi.
Con il latte prodotto Simona produce ottimi formaggi: tra questi proprio “U Cabanin”.
Il latte delle mucche di razza Cabannina ha un buon rapporto grasso/proteine che lo rende particolarmente adatto alla caseificazione. In termini quantitativi una Cabannina produce dai 12 a 22 litri di latte al giorno con le dovute differenza da soggetto a soggetto. E’ un latte saporito, nutriente e di facile digeribilità.
Come bovino la Cabannina è un animale docile, più piccolo rispetto ad altre razze ma decisamente rustico e di aspetto importante. Il colore del mantello è scuro e la tipica riga mulina di colore crema posizionata sul dorso lo rendono distinguibile a distanza. Ha occhi dolci e le orecchie posizionate orizzontalmente; la longevità di questa razza può fare registrare capi anche con 24 anni e con 15 lattazioni nel corso della vita.
È un formaggio molto buono, grazie all’alta qualità del latte, e a seconda della stagione, in base all’alimentazione degli animali, offre differenti sfumature al palato. Ottimo come formaggio da taglio e anche come ingrediente più che interessante per ricette sfiziose. È chiaro che il buon andamento dell’allevamento degli animali consente all’Azienda di avere un’ottima materia prima e conseguentemente una caseificazione di alto valore.
Tutti i formaggi di Petramartina sono prodotti in modo artigianale mediante l’esclusivo utilizzo del proprio latte, la stagionatura si svolge in un ambiente naturale con umidità controllata e temperatura costante.
Vi aspettiamo a Petramartina la patria della Cabannina 😀
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Alcuni cookie di terze parti, come quelli dei video di Youtube, vengono bloccati preventivamente. Saranno caricati dalla parte terza nel momento stesso in cui interagite con il servizio stesso (ad esempio premendo il tasto play per far partire il video).
Puoi annullare l'iscrizione se lo desideri.